Navigare Facile

Anticalcare Fai Da Te

Ricetta per Anticalcare

Come dicevamo prima, in commercio troviamo tantissimi prodotti di pulizia per la casa, come detergenti, detervisi, e numerosi spray, ognuno dei quali è stato realizzato per la pulizia di specifiche sueprfici domestiche, come l'acciao, l'ottone, i vetri e gli specchi e così via.

I contenitore hanno forma diverse e i prodotti si possono trovare in polvere, liquidi o in versione spray, che sicuramente è la più comoda e pratica da utilizzare.

Tuttavia, c'è da dire che i detersivi che compriamo e che usiamo per la pulizia e l'igiene di casa sono prodotti chimici, tossici e nocivi per la salute e hanno un forte impatto ambientale.

Dunque, chi vuole risparmiare e utilizzare prodotti ecologici per pulire casa può preparare i detergenti che occorrono direttamente tra le mura domestiche, usando ben pochi ingredienti.

Per rimuovere i residui calcarei dalle superfici del bagno e della cucina di casa, occorrono acido citrico o aceto di vino bianco e succo di limone e scioglierlo in acqua distillata. Versiamo il tutto in uno spruzzino vecchio che avete in casa e spruzziamo sulla superficie da pulire.

Lasciamo agire per qualche minuto e poi risciacquiamo con una spugnetta umida. Tenete presente che tutti i prodotti anticalcare, anche quelli fai da te, per funzionare devono contenere sostanze acide e quindi non devono essere utilizzati sul marmo, sul legno, sul cotto e sulla pietra.